martedì 22 dicembre 2009

ATTIVISTI SUL TETTO DE LA RINASCENTE

Domenica 20 dicembre lo shopping natalizio nel centro di Firenze si è fermato per un paio di ore. Tutta Piazza della Repubblica, una delle piazze principali del centro storico di questa città, si è ritrovata gremita di persone col naso all’insù, intente a guardare due attivisti di Aip che si erano calati su un tettuccio del palazzo de La Rinascente e che lì sono rimasti per molto, lanciando volantini e gridando slogan.

Usando corde e attrezzature da alpinismo i due sono riusciti a scavalcare la balaustra del bar sull’attico del palazzo e calarsi sul tettuccio sottostante. L’azione non è stata facile, soprattutto per la presenza di camerieri del bar che hanno cercato, anche pericolosamente, di impedirgliela. Dopo un tira e molla gli attivisti e la loro determinazione hanno avuto la meglio sui due camerieri, cominciando così una azione effettuata probabilmente per la prima volta nel movimento italiano.

Una volta sul tetto il programma prevedeva di srotolare un immenso striscione di 10 metri per 5, che avrebbe coperto gran parte della facciata del palazzo, mostrando a tutti che La Rinascente continua a vendere pellicce e ad ingannare tutti gli animalisti e antispecisti. Purtroppo questo non è stato possibile perché l’ingombrante striscione è stato impossibile calarlo ai due sempre a causa dei camerieri e della proprietaria del bar. Dopotutto questa azione aveva dalla sua la difficoltà notevole di dover preparare nodi e calarsi da una terrazza gremita di persone tra clienti e personale.

L’azione ha avuto comunque un suo forte effetto. Quando sono stati lanciati centinaia di volantini tutta la piazza ha capito il motivo della protesta e dal basso si udivano anche le voci e gli slogan dei due attivisti che stavano occupando il tetto del palazzo. Nel frattempo altri attivisti distribuivano volantini nella piazza e parlavano con i curiosi.
In breve tempo sono arrivati polizia municipale, vigili del fuoco, polizia, digos e ambulanze, portando ancora più gente a seguire questa protesta. Il palazzo è stato poi chiuso con un cordone di sicurezza, tenendo quindi lontani i clienti dal negozio, e i pompieri sono saliti con l’autoscala nella convinzione di dover aiutare i nostri attivisti, che invece una volta deciso di fare finire la protesta sono saliti da soli sulla terrazza.

Nel frattempo la direttrice del punto vendita Rinascente di Firenze stava nervosamente sulla terrazza, telefonando ai manager di Milano, evidentemente preoccupati per una azione che ha portato pessima immagine e problemi al loro negozio. Avranno pur notato che tutti media regionali e anche alcuni nazionali hanno riportato la notizia e frasi eloquenti del nostro volantino in cui si spiega di quali menzogne è capace la loro azienda pur di continuare con il profitto.

Noi stiamo ancora aspettando una risposta alle richieste messe in chiaro nell’incontro avuto a Milano nei primi di ottobre. Fino a quel momento non cesseremo di far sapere a tutti che La Rinascente vende ancora morte e si macchia della sofferenza di milioni di animali uccisi dall’industria della pelliccia.

Contro lo Specismo - Per la Liberazione Animale

fonte: Campagna AIP

1 commento: