lunedì 25 gennaio 2010

Torino - Il Velena Squat sgomberato [Aggiornamenti]


SUL TERZO SGOMBERO DEL VELENA SQUAT




Alle 10:30 di questa mattina, lunedi 25 gennaio, due supereroi della digos si sono presentati in solitaria per sgomberare il Velena Squat, rioccupato da 2 giorni per la terza volta in un anno.

Nonostante la neve che continua a cadere, gli occupanti sono saliti sul tetto per resistere allo sgombero.

In circa mezzora corso Chieri 19 si riempe di blindati giunti per aiutare i digos intenti a sfondare la porta senza molto successo.

Mentre gli occupanti sono comodamente seduti sul tetto in compagnia dei ragazzi del TeLOS squat di Saronno, la polizia inizia a scoperchiare pericolosamente parti del tetto facendo volare le tegole sulle macchine parcheggiate di sotto.

Naturalmente la colpa di questi danneggiamenti viene attribuita ai ragazzi sul tetto, accusati di resistenza a pubblico ufficiale.

Un gruppo di solidali nel frattempo ingombra l'ingresso della strada con uno striscione che recita “GIU LE MANI DALLE CASE OCCUPATE”.

La resistenza sul tetto dura tre ore e il presidio di solidarietà cresce di minuto in minuto, mantenendo la strada bloccata. I pompieri giunti con l'autoscala decidono giustamente di andarsene via, senza prestarsi a servigi infami.

Anche questa volta siamo rientrati in una casa completamente abbandonata e in rovina, condannata dal potere alla decadenza.

Ora dei muri che dovrebbero impedirci di entrare rimangono solo macerie.

Dai fogli consegnati all'uscita apprendiamo di essere accusati di occupazione, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.

Questo ennesimo sgombero non scalfisce minimamente la nostra volontà di appropiarci di uno spazio abbandonato da autogestire.

Come recita il muro di corso Chieri 19, il VELENA VIVE E RITORNERÀ.

Velena e TeLOS sui Tetti

Questa sera riunione all'Asilo Squat dalle 19.



Il Velena Squat, rioccupato sabato in corso chieri 19, a Torino, è sotto sgombero da parte delle forze dell'ordine.

Portate solidarietà! Ascoltate radio blackout, 105,250

10.30 - Alcuni digossini provano a guadagnarsi la promozione tentando lo sgombero del Velena. Senza attendere l'arrivo della celere scassinano la porta, ma gli occupanti riescono a salire sul tetto.

10.50 - Arriva la celere

11.00 - Arrivano i primi solidali

11.20 - Arrivano i pompieri con l'autoscala. Non viene ancora piazzata, ma forniscono una scala alla polizia per accedre alla botola e al tetto dall'interno. I 5 occupanti resistono sul tetto sotto una forte nevicata.

11.30 - I pompieri si accingono a piazzare delle corde sul tetto, la neve rende il tetto un luogo pericoloso. Gli sbirri smontano le tegole da sotto i piedi degli occupanti.

12.00/13.00 - I solidali bloccano per circa un'ora c.so Chieri frapposti a un cordone di forze dell'ordine

13.45 - Gli occupanti scendono dal tetto, nessuno verrà trattenuto o portato in questura. Si scioglie il presidio.

Seguiranno iniziative...






2 commenti:

  1. ciao mi chiamo stefano,
    ho squottato ad amsterdam per 2 anni, e appoggio la causa vegan sia dal punto di vista etico-politico, che dal punto di vista medico, che più mi compete.

    Vorrei chiederti se e come posso prendere contatto con te, nel weekend sono a torino e vorrei incontrarvi.

    RispondiElimina
  2. Il mio sito è www.stop-signoraggio.com.

    Tratta di un delicato tema di economia (come i banchieri e i politici camerieri schiavizzano il genere umano; signoraggio)

    di crescita spirituale e riflessioni sulla forza del genere umano.

    RispondiElimina