sabato 30 gennaio 2010

CRONACHE DALLA REPRESSIONE...

Ecco il resoconto di una settimana di ordinaria follia...
In un paese sempre più sull'orlo della repressione....
PRIMA PARTE: "VelenA Squ(A)t"....
25.01.2010 comunicato sgombero del Velena: SUL TERZO SGOMBERO DEL VELENA SQUAT

Alle 10:30 di questa mattina, lunedi 25 gennaio, due supereroi della digos si sono presentati in solitaria per sgomberare il Velena Squat , rioccupato  da 2 giorni per la terza volta in un anno.
Nonostante la neve che continua a cadere, gli occupanti sono saliti sul tetto per resistere allo sgombero.
In circa mezzora corso Chieri 19 si riempe di blindati giunti per aiutare i digos intenti a sfondare la porta senza molto successo.
Mentre gli occupanti sono comodamente seduti sul tetto in compagnia dei ragazzi del TeLOS squat di Saronno, la polizia inizia a scoperchiare pericolosamente parti del tetto facendo volare le tegole sulle macchine parcheggiate di sotto. 
Naturalmente la colpa di questi danneggiamenti viene attribuita ai ragazzi sul tetto, accusati di resistenza a pubblico ufficiale.
Un gruppo di solidali nel frattempo ingombra l'ingresso della strada con uno striscione che recita “GIU LE MANI DALLE CASE OCCUPATE”.

La resistenza sul tetto dura tre ore e il presidio di solidarietà cresce di minuto in minuto, mantenendo la strada bloccata. I pompieri giunti con l'autoscala decidono giustamente di andarsene via, senza prestarsi a servigi infami.
Anche questa volta siamo rientrati in una casa completamente abbandonata e in rovina, condannata dal potere alla decadenza.
Ora dei muri che dovrebbero impedirci di entrare rimangono solo macerie. 
Dai fogli consegnati all'uscita apprendiamo di essere accusati di occupazione, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.
Questo ennesimo sgombero non scalfisce minimamente la nostra volontà di appropiarci di uno spazio abbandonato da autogestire. 
Come recita il muro di corso Chieri 19, il "VELENA VIVE E RITORNERÀ." 

Velena e TeLOS sui Tetti

Cronaca | 27/01/2010 | Torino: contro sgomberi bruciato cassonetto in mezzo alla strada

Torino, 27 gen. - (Adnkronos) - Un cassonetto della spazzatura dato alle fiamme in mezzo alla strada con accanto parte della scritta 'No sgomberi'. E' stato appiccato ieri mattina a Torino in corso Regina Margherita all'altezza del Rondo' della Forca e il gesto, cosi' come si legge in un post firmato 'Schegge impazzite' si legge "contro tutti gli sgomberi una prima risposta".
Una 'rivendicazione' che fa dire alla coordinatrice provinciale del Pdl di Torino Barbara Bonino che "e' la dimostrazione della pericolosita' di questi esponenti dell'estrema sinistra torinese che occupano ancora stabili del Comune a giorni alterni perche' il sindaco Chiamparino e il Pd non hanno scelto se usare il pugno duro o i guanti di velluto. Davanti a queste intimidazioni -prosegue la Bonino- il Comune dovrebbe solo tirare fuori il piano di sgombero promesso e mai presentato perche' se gli anarchici confidano nella strategia di occupare un nuovo stabile dopo ogni sgombero e nell'impunita', il sindaco deve attuare la politica della tolleranza zero". L'incendio del cassonetto si e' verificato il giorno dopo lo sgombero del 'Velena' lo stabile di corso Chieri che un tempo occupava una sede della polizia municipale e che e' gia' stato piu' volte occupato e sgomberato.
===================
SECONDA PARTE: "La Boccia Squat"
28.01.2010 sgomberata la boccia squat: 
Torino, Giovedi 28 Gennaio 010 Questa mattina è stata sgomberata la Boccia Squat, occupata l'8 Febbraio 2008 sgomberata sgomerata il 18 Febbraio '08 rioccupata il 23 Febbraio '08. 
La polizia è arrivata alla Boccia dopo le 6 e 30, militarizzando la zona. Dentro la casa occupata hanno trovato tre persone, che sono state denunciate per occupazione, ed il cane Eva. 
Gli ex ocupanti, per nulla demoralizzati nè demotivati vi aspettano questa sera alle ore 20 presso il Barocchio Squat per un'assemblea sullo sgombero.
(A) seguire, come tutti i Giovedì, cena Bellavita.

cronologia sgombero: Aggiornamento ore 9.00:
I compagni si stanno muovendo via dalla scena dell'atroce delitto, tiriamo le conta della triste mattinata: un luogo liberato non esiste più, tre compagni sono stati denunciati per occupazione, le forniture sono state staccate (sia luce che acqua), ai compagni è stato permesso di caricare tutto il caricabile sotto la rigida sorveglianza di ingenti forze di repressione.
Si lascia il quartiere parella. Il prossimo appuntamento è questa sera durante la cena bellavita al Barocchio Squat, in strada del Barocchio 27 a Grugliasco, per due chiacchiere sulla situazione.

Aggiornamento ore 8.00:
Il quartiere parella, in particolare nei pressi della Boccia Squat in via giacomo medici, è militarizzato per procedere con le operazioni di sgombero dello stabile. Alcuni compagni trovati nei pressi della casa durante l'operazione repressiva sono stati identificati, non ci sono però ancora notizie di denunce per occupazione e consimili.
I compagni stanno portando via le cose dalla casa, sorvegliati dai voyuer dell'ordine.

 
==============

TERZA PARTE: "L'oStile Squat"...
29.01.2010  lostile è stato sgomberato! 

Ore 22:00 : sono stati rilasciati con a carico una denuncia per violenza privata in concorso gli 11 compagni che erano stati portati in questura dopo il blitz nel comitato elettorale della Bresso: per 5 di loro anche il foglio di via da Torino nel contempo per le vie del quadrilatero, vicino a Porta Palazzo, si svolgeva un corteo improvvisato di circa mezz'ora, contro gli sgomberi e la militarizzazione striscioni, slogan, interventi al megafono, scritte in solidarietà con gli immigrati, contro il razzismo e la repressione  senza tregua, a testa alta si continua a lottare per la libertà e la giustizia sociale domani (sabato 30-1-010) ore 12 appuntamento davanti all'ostile sgomberato per fare un giro in quartiere, parlare con la gente etc. 

ore 18:30 zona militarizzata : Corso Giulio angolo Corso Brescia. C'è stato un presidio con spicheraggio che è finito qualche minuto prima delle 20.

Dopo le 13:00 una decina di compagni vengono portati al commissariato di via Tirreno.
Il presidio, dentro e fuori il comitato è terminato.

ORE 12:30 arriva la polizia in assetto antisommossa.

alle 12:20, Arrivano tre figuri, che sembravano uomini della digos.I tre 8 (poi riconosciuti come uomini del Servizio d'ordine de PD) si sono avvicinati ai compagni che, fuori dal comitato tenevano lo striscione, hanno estratto le bombolette spray urticanti ed hanno picchiato, con i manganelli telescopico, e spaccato, le teste di tre compagni. C'è sangue ovunque. Su una vetrina del comitato elettorale è stata fatta una A cerchiata con il sangue di un compagno.

aggiornamento da Radio Blackout ore 12:15 in questo momento è stato occupato, da una trentina di solidali, il comitato elettorale della Bresso, sito in piazza palazzo di città . Ci sono sia compagni fuori dal comitato, sia dentro, tenedo la porta ben aperta, in modo che i compagni non vengano denunciati per sequestro di persona.

venerdì 29 gennaio 010 questa mattina, all’alba è stato sgomberato Lostile di corso Vercelli, 32 . La zona è stata completamente militarizzata in un raggio di centinaia di metri, in modo che nessuno sì è potuto avvicinare alla casa... La situazione è in continua evoluzione, di ora in ora ascolta Radio Blackout Torino 105.250 F.M apprendiamo dall’ Info radio che alle ore 11:45 del mattino i SEI occupanti sono ancora nel commissariato di polizia in via Tirreno.
QUESTA SERA, VENERDI’ 29/1 ORE 18:30 GANCIO CORSO GIULIO CESARE/CORSO BRESCIA.

Nessun commento:

Posta un commento