mercoledì 18 novembre 2009

Torino - Centri sociali, si va verso lo sgombero ma con gradualità

Torino 16 Novembre 2009

Hanno deciso
Vogliono sgomberare tutti i posti occupati torinesi.
Lo faranno con gradualità.
Lo hanno deciso questa mattina in prefettura dove le istituzioni si son riunite in quello che si chiama Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza. Si apprende dal TG RAI TRE PIEMONTE delle ore 14:00 che Gli sgomberi li effettueranno in modo graduale, per non creare inutili tensioni in città . Così dicono.
Nessun intervento immediato.Al Consiglio Comunale di Torino è stato chiesto di esprimersi sugli sgomberi dei centri sociali con un ordine del giorno, un atto politico di supporto a ciò che il Comitato per la sicurezza ha deliberato.
In Consiglio Comunale se ne discuterà forse Lunedì prossimo - 23 Novembre 2009.
Ma la destra non concorda con la gradualità: parole di Agostino Ghiglia "Vogliamo lo sgombero dei centri sociali occupati da delinquenti estremisti. Non c'è nessuna possibilità di dialogo. Non va fatta nessuna trattativa. Vanno sgomberati. L'unica cura è la tolleranza zero. Chiamparino obbedisce!

fonte tuttosquat


Pdl e Lega Nord premono per un documento nel quale siano ribaditi rigore e tolleranza zero»


Un altro passo avanti verso lo sgombero dei centri sociali di Torino. Entro due settimane il consiglio comunale preparerà un documento che impegna la Città a ottenere la restituzione degli edifici occupati.
È quanto è stato deciso oggi in Prefettura nell’incontro, coordinato dal prefetto Paolo Padoin, al quale hanno partecipato i responsabili delle forze dell’ordine, il sindaco Sergio Chiamparino, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Castronovo e i capigruppo di maggioranza e opposizione nell’assemblea cittadina.

«È stata ribadita - è il commento di Chiamparino - la decisione degli sgomberi per la restituzione al pubblico degli edifici, all’insegna della gradualità, resa necessaria dal contesto ambientale». Una linea ritenuta «troppo prudente» da Pdl e Lega Nord che premono per un documento nel quale siano ribaditi «rigore e tolleranza zero perchè non esiste - dice Agostino Ghiglia, consigliere di An-Pdl - una terza via tra quest’impostazione e chi è contrario alla sgombero».

«Siamo pronti a ritirare il nostro documento - spiega Mario Carossa, capogruppo della Lega Nord - se tutti i gruppi concorreranno a prepararne uno analogo».

«Questo documento del consiglio - aggiunge Daniele Cantore, capogruppo di Fi-Pdl - obbligherà ancora una volta il sindaco a fare i conti con le contraddizioni all’interno della sua maggioranza e siamo sicuri che nel centro sinistra ci saranno delle defezioni».

Intanto, una quindicina di anarchici ha tenuto un presidio, questa mattina a partire da mezzogiorno, di fronte al municipio di Torino, in piazza Palazzo di Città, per protestare contro lo sgombero dell’asilo occupato di via Alessandria, giudicato imminente.

I manifestanti hanno affisso striscioni neri con scritto «Giù le mani dall’asilo» e «L’autogestione non si tocca» e hanno portato impianti audio facendo suonare musica techno ad altissimo volume. «Si vogliono cancellare 14 anni di autogestione e di attiva presenza nel quartiere Porta Palazzo per mascherare le vere magagne di una Torino sull’orlo del collasso - si legge nel volantino che gli autonomi hanno distribuito a tutti i passanti -. La sinistra si appresta a consegnare alla destra fascista una città ’ripulità dei pochi che ancora osavano andare in piazza a smascherare i nuovi fascisti, ormai sempre meno paurosi di mostrarsi in pubblico».

fonte labusiarda

Nessun commento:

Posta un commento