domenica 11 ottobre 2009

G8 2001 - Assolti Mortola e De Gennaro



"G8. Lo stato assolve se stesso
"
Ecco la foto scattata da un reporter di passaggio in centroa Torino...

Sui muri di Torino qualcuno ha commentato la recente notizia dell’assoluzione di Gianni De Gennaro, allora capo della polizia, e Spartaco Mortola, allora alla Digos di Genova, oggi vicequestore a Torino.

Sulla sede RAI in via Verdi è comparsa la scritta. “G8. Lo Stato assolve se stesso”.

…e premia i suoi servi più fedeli: tutti i responsabili della mattanza al G8 genovese sono stati premiati con una carriera sfolgorante.


È la democrazia... La democrazia reale.






"Un morto lì un Mortolà".

Questa scritta è comparsa sui muri del Fenix


==============================

IMPUNITA' E VERGOGNA

L’ex capo della polizia e un vice questore sono stati scagionati dall’accusa di avere spinto l’ex questore di Genova a testimoniare il falso nel processo per le violenze, i falsi e gli arresti ingiustificati alla scuola Diaz. Ne prendiamo atto. Ma la sostanza non cambia: i testi delle intercettazioni si commentano da soli.

Forse non sono sufficienti a costituire una prova sotto il profilo penale, ma sono in perfetta sintonia con la condotta tenuta dai vertici della polizia di stato nei processi seguiti al G8 di Genova: rifiuto di assumersi le proprie responsabilità davanti ai cittadini; rifiuto di collaborazione con i magistrati; ostacoli sistematici al corso della giustizia. I pm al processo Diaz hanno parlato di comportamento omertoso del vertice di polizia.

Si è cercato o ottenuto l’impunità, soprattutto ai gradi più alti della scala gerarchica, e sono state concesse scandalose promozioni ai dirigenti di grado più alto imputati a Genova. Nei soli processi per Diaz e Bolzaneto sono comunque arrivate 29 condanne, a riprova - se mai ve ne fosse bisogno - delle brutalità e degli scempi compiuti da uomini in divisa nel luglio 2001. In aggiunta la Corte Europea per i diritti dell’uomo ha condannato lo stato italiano a risarcire la famiglia di Carlo Giuliani, ucciso da un carabiniere assolto senza processo.

Come cittadini ci vergogniamo per questo degrado morale e civile, e per le protezioni garantite da tutti i governi che si sono succeduti, ma chi ha avuto e mantiene ruoli di responsabilità ai vertici della polizia di stato, anche se assolto, dovrebbe arrossire molto più di noi.

Genova, 7 ottobre 2009

=============================================

=============================================

Assolti per non aver commesso il fatto l'ex capo della Polizia Gianni De Gennaro e l'ex dirigente della Digos di Genova Spartaco Mortola accusati di aver indotto alla falsa testimonianza l'ex questore di Genova Francesco Colucci in riferimento all'irruzione della Polizia nella scuola Diaz durante il G8 del 2001. Mentre Colucci e' stato rinviato a giudizio.
L'ex capo Gianni De Gennaro non era presente alla lettura del dispositivo mentre era in aula Spartaco Mortola. Lo scorso luglio il pm Enrico Zucca e Francesco Cardona Albini, titolari dell'inchiesta, avevano chiesto due anni di reclusione per De Gennaro e un anno e quattro mesi per Mortola.

Quindici minuti di camera di consiglio
E' durata poco piu' di un quarto d'ora la camera di consiglio per la decisione su Gianni De Gennaro e Spartaco Mortola.
Il processo celebrato con rito abbreviato stamani si e' svolto a porte chiuse. Anche i difensori di Mortola hanno espresso soddisfazione per la sentenza. "E' stato dimostrato - ha detto l'avvocato Pier Giovanni Iunca - che De Gennaro e Mortola non c'entravano nulla e' quello che abbiamo sempre sostenuto".

Parte civile: aspettiamo le motivazioni
"Aspettiamo le motivazioni, mi stupisce di piu' l'assoluzione di Mortola per cui c'era una prova piena esistendo le intercettazioni dove istruiva Colucci su cosa dire. Telefonate perfettamente riportate poi nel processo. Come poi si possa pensare che sia colpevole chi fa una falsa testimonianza e non chi lo induce ce lo spieghera' la motivazione": lo ha dichiarato il legale di parte civile, l'avvocato Laura Tartarini commentando le assoluzioni di Gianni De Gennaro e Spartaco Mortola.

_ Articoli on line
_Intercettazioni Colucci/Mortola

-Fonte-


Nessun commento:

Posta un commento